Home                Download                News                Experience

Efficienza energetica ed efficienza economica.        

 Non è sufficiente che il vostro immobile abbia i requisiti per essere classificato in una certa classe di efficienza energetica per ottenere i risparmi economici attesi.

Esso deve essere progettato e costruito in modo che all’investimento iniziale non seguano una serie di costi di manutenzione e di sostituzione di componenti e sistemi tali da vanificare il risparmio energetico conseguito. E' opportuno quindi considerare sempre il costo complessivo d'uso di un immobile nell'arco di un ragionevole periodo di tempo dalla data in cui si compie l'investimento iniziale ( acquisto, costruzione, ristrutturazione), ad esempio tra i 25 e i 50 anni. Il costo complessivo d'uso considera tutti i costi, che derivano dall'uso di un bene in un determinato arco di tempo. In estrema sintesi esso è determinato dalla somma di 4 grandi componenti di costo:

Costo Complessivo D'uso = Investimento Iniziale + Costo di Gestione + Costo di Manutenzione + Dismissione

L'efficienza economica di un immobile o infrastruttura dipende da una serie di fattori la cui incidenza percentuale sul risultato finale può essere genericamente così sintetizzata: 

10 Qualità  generale del progetto - Coordinamento
20 Progettazione - Design
25 Qualità Materiali e Componenti
20 Qualità Costruzione e posa in opera
25 Gestione - Manutenzione
100 %  

Prima dell'inizio della costruzione si decide circa il 55% dell'efficienza economica dell'edificio; rivolgersi ad un professionista qualificato e ad un consulente è un ottimo investimento!

Un paio di esempi:

v    Se per ridurre i consumi di gas per il riscaldamento invernale viene realizzata una coibentazione esterna “a cappotto” con materiali non idonei o con manodopera non qualificata,   è probabile che ogni 7 – 10 anni sarà necessario effettuare sulla stessa un importante intervento di manutenzione straordinaria. In tal caso i risparmi fino ad allora conseguiti potrebbero non essere sufficienti per pagare tali lavori.

v    Se per produrre acqua calda con pannelli solari termici, e risparmiare energia, si installa  un impianto che dopo 5 anni deve essere smontato e revisionato è possibile che buona parte del risparmio energetico conseguito se ne vada in costi di riparazione.

Si potrebbe andare avanti citando deludenti esperienze del recente passato.

 Esigete da chi vi propone interventi di contenimento energetico:

v     la garanzia di durata dei componenti edilizi  e degli impianti da installare.

v     la garanzia sulla posa in opera che dovrà essere effettuata da personale qualificato.

v     Il piano di manutenzione ordinaria e straordinaria, operazioni che richiedono personale altrettanto qualificato.

Non è detto infine che le soluzioni tecniche valide per un immobile di grandi dimensioni siano altrettanto valide per una villetta e viceversa.

Solo in fase di progettazione possono essere valutate soluzioni tecniche e tipologie di materiali  alternative suscettibili di modificare in maniera sostanziale i costi futuri e conseguentemente l'efficienza economica dell'opera, cioè la validità dell'investimento.

L'analisi del costo complessivo d'uso (Costo del ciclo di vita) di un'opera in fase di progettazione può essere utilissima per avere un riferimento oggettivo circa la validità dell’investimento. La reale efficienza si misura in euro;  le classi e le sigle  sono indici di riferimento, non un indicatore economico oggettivo.

Certificazione Energetica : Quanto vale?

Possiamo assistervi nel valutare le soluzioni tecniche e gestionali più opportune nel  progetto di costruzione o ristrutturazione che vi accingete a realizzare in modo che il suo costo complessivo, nell'arco di tempo che si intende considerare, sia il più conveniente. Non solo saprete in che classe di efficienza energetica potrebbe essere classificato il vostro immobile, ma anche quale sarà il costo medio annuo dello stesso nei successivi 10, 15, 20 anni. Potrete così valutare la validità del vostro investimento iniziale ed evitare sorprese sgradite derivanti da spese future impreviste.

 

Per ottenere informazioni su questo argomento: info@ciseco.it