Home                Download                News                Experience

PROJECT MANAGEMENT E AUDIT               

I manager sanno che con i costi sotto controllo si possono rapidamente verificare gli scostamenti rispetto alle previsioni contenute nel “budget” e quindi adottare tempestivamente le misure correttive.

Controllando l'andamento dei costi possiamo considerare i problemi di gestione "sotto controllo"? Purtroppo la risposta è negativa. La reale efficienza si ottiene non  solo controllando, ma soprattutto  pianificando e prevedendo i costi.

Il controllo dei costi avviene a posteriori e determina una gestione di tipo reattivo; per diventare e mantenersi sempre più efficienti occorre adottare una gestione di tipo  preventivo, valutando con cura i costi futuri e le soluzioni alternative suscettibili di ridurli.

 

  1. Attività preliminari e preparatorie
  2. Attività operative a commessa acquisita
  3. Attività a lavori ultimati

 


 

  1. ATTIVITÀ PRELIMINARI E PREPARATORIE

     

    1. Studio del mercato o dei mercati esteri nella regione di interesse con particolare riferimento agli aspetti socio-politici, economico-finanziari, fiscali e tecnico-operativi. Esecuzione di studi di fattibilità e valutazione delle possibili forme di finanziamento.

    2. Studio della documentazione di gara o di progetti di massima, analisi e determinazione dei costi, fino alla definizione dei prezzi unitari di offerta per forniture e lavori a misura.

    3. Preparazione della documentazione contrattuale o analisi critica di quella proposta dal committente. Assistenza nella stesura dei testi di protocolli di finanziamento, contratti e fidejussioni bancarie.

    4. Definizione del programma lavori di massima e del relativo piano economico-finanziario con analisi delle esposizioni finanziarie e della loro durata nel tempo. Quantificazione delle necessità in valuta locale al fine di definire le condizioni e forme di pagamento più vantaggiose.

     

  2. ATTIVITÀ OPERATIVE A COMMESSA ACQUISITA

     

    1. Definizione e negoziazione dei contratti di fornitura e sub-appalto sulla base di specifiche tecniche coerenti allo spirito ed ai capitolati del contratto di appalto.

    2. Esecuzione e/o supervisione e controllo della progettazione esecutiva e di dettaglio.

    3. Preparazione del piano economico-finanziario della commessa.

    4. Rapporti con il rappresentante del committene, con l'ente di sorveglianza eventualmente incaricato del controllo dei lavori e con gli organi ufficiali del paese estero coinvolti dall'esecuzione del contratto.

    5. Coordinamento e controllo qualitativo (UNI-EN 29001) dei fornitori, delle operazioni di imballaggio e trasporto, formalità doganali, licenze di importazione, etc.

    6. Aggiornamento periodico del programma lavori e del piano finanziario, analisi degli scostamenti e studio di interventi per la tempestiva correzione di anomalie.

    7. Compilazione degli stati di avanzamento dei lavori, assistenza all'emissione delle fatture e relativo iter burocratico fino al pagamento delle stesse.

    8. Direzione tecnico-operativa del cantiere.

     

  3. ATTIVITÀ A LAVORI ULTIMATI

     

    1. Assistenza ai collaudi ed alla compilazione dei relativi verbali.

    2. Gestione del contenzioso e recupero delle fidejussioni.

    3. Interventi inerenti alla garanzia e/o la manutenzione delle opere eseguite.

  4.   Per ottenere informazioni su questo argomento: info@ciseco.it